ALLA RICERCA DELLE RADICI DELL'UNO

- Il mistero degli eterni amanti -

 
vol.1 - Storia e Relazione
vol.2 - Cantare l'uno vero


Avevo già partecipato con mie composizioni a due antologie di poesia nel 2009 ma questa pubblicazione del 2010 è stato il mio primo libro di sole mie poesie. Si trattava di circa 120 poesie che venivano precedute da una presentazione di Silvia Montefoschi. 
Attualmente è in corso una seconda edizione aumentata con le nuove poesie.
Come già ebbi a dire in altri luoghi del web: non ho altra ambizione letteraria che la cura delle successive edizioni di questa opera che insieme a "Storia e Relazione - L'emancipazione della relazione dalla storia divenuta infine ontologicamente insignificante" un altro lavoro che mischiando saggistica e poesia costituiscono la mia "Recherche" che pertanto prende il titolo complessivo di "Alla ricerca delle radici dell'uno".

Una rappresentazione dell'Ultima Coniunctio in un disegno di Silvia Montefoschi  del 1995 
Nello schema grafico qui sotto una rappresentazione dell'Ultima Coniunctio nel Soggetto Super-Riflessivo. In questo schema vengono anche rimarcati i livelli evolutivi che segnano le tappe della storia della coscienza e che fanno anche la memoria dei due termini dell'unico Principio Dialogico quale memoria della loro comune storia che sopravvive nell'ultima fase evolutiva solo per forza di inerzia:
  • la coscienza semplice (soggetto-oggetto)
  • l'autocoscienza (aut)
  • il soggetto riflessivo individuale (SRI)
  • il nuovo soggetto super-riflessivo (SSR)
Schema grafico dell'Ultima Coniunctio nel Soggetto Super-Riflessivo (SSR)

Nessun commento:

Posta un commento